5 attività da fare in casa con i bambini

bambini che si annoiano a casa

Condividi il post

Quali attività fare in casa con i bambini? In questo periodo molti genitori sono rimasti a casa con i bambini per un motivo o per un altro.

Invece di cedere alla tentazione di piazzarli davanti alla tv, o ai video giochi, o peggio ancora dargli il cellulare in mano, gli esperti consigliano delle attività manuali divertenti ed educative che si possono svolgere tranquillamente al chiuso.

Te ne consigliamo 5 tra quelle più apprezzate e di sicuro successo.

  1. Giochi con le tempere. Uno dei più apprezzati giochi per i bambini, soprattutto i più piccoli, è senz’altro quello con i colori a dita e con le tempere. Bisogna munirsi di: 
  • telo per il pavimento (all’occorrenza vanno bene anche i sacchetti di plastica per i rifiuti);
  • colori a tempera e a dita, lavabili, idrosolubili e adatti alla pelle;
  • spugne, formine, stanchi e altri strumenti come piatti e bicchieri di carta per creare altre forme. 

Bisogna stendere il telo e fermarlo ai lati con lo scotch o con dei pesi. Poi spargere dei fogli al centro e preparare i colori che i bambini potranno poi utilizzare con le mani o con i piedi per creare i loro “capolavori”. Poi i bambini dovranno necessariamente andare in doccia o in vasca che a loro sembra sempre un gioco!

La pittura è un’attività sempre apprezzata a tutte le età

2. Costruzioni con il cartone. Se hai a casa dei cartoni e delle scatole da riciclare potete divertirvi a costruire castelli, fortini, casette e altri rifugi o nascondigli. Occorrono: 

  • scatole;
  • scotch;
  • forbici.

Quando avrete finito le vostre costruzioni di cartone potrete giocarci dentro e intorno, dando spazio alla fantasia.

Giocare con i cartoni può essere un’attività creativa e divertente

3. Giochi di manipolazione. Attraverso i giochi di manipolazione i bambini scoprono se stessi, ma anche gli altri, gli oggetti. Inoltre migliorano la coordinazione motoria. Basta creare una pasta per la pizza con acqua e farina. Ci si può divertire a impastare, sfregare, schiacciare, creare nuove forme tridimensionali

4. Quiz musicali o di cultura generale in base all’età dei bambini.

Bisogna organizzare un vero e proprio gioco a premi. Procurarsi delle domande adeguate al livello dei bambini, creare un sistemi di punteggio e trovare dei piccoli premi da mettere in palio. Per il gioco musicale bisognerà avere a disposizione un cellulare o un dispositivo di memoria collegato a delle casse. A meno che non sappiate suonare uno strumento e coinvolgerli nell’indovinare i brani che eseguirete con il vostro strumento.

5. Caccia al tesoro dei giocattoli. Puoi divertirti a nascondere i giochi dei bambini in dei posti ben precisi della loro stanza o della casa. Fornirai loro una mappa del tesoro, ma poi in ogni posto dovrai fornire degli indizi che li porteranno a trovare tutti i loro gingilli.

Insomma ci sono tantissime attività che puoi fare con i tuoi bambini quando siete in casa tutto il giorno. 

Ma poi come fai a rimettere tutto a posto?

Considera che potresti chiedere l’aiuto di una Tata Certificata da Family+Happy. Le nostre tate sono tutte molto esperte in fatto di giochi, ma soprattutto in materia di sicurezza con i bambini. Quindi puoi stare certa che troverai l’aiuto professionale che cerchi.

Se sei curiosa e vuoi approfondire l’argomento richiedi un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

donne lavoro e famiglia
Donne lavoro e famiglia sono sempre più difficili da conciliare. Nonostante tutti i mezzi che abbiamo a disposizione,oggi più che mai, le donne si trovano a dover bilanciare le esigenze...
Come motivare i tuoi dipendenti?
Motivare i dipendenti è un aspetto cruciale per il successo e la crescita di qualsiasi azienda. Un ambiente lavorativo in cui i dipendenti si sentono ispirati, coinvolti e apprezzati è...
Family+Happy è il servizio di babysitting certificato, ideato perché tu possa sentirti al sicuro quando affidi il tuo tesoro più grande.

CONTATTI

FOLLOW

Copyright 2022 Family+Happy, tutti i diritti riservati P.IVA 12591710012
Creato da Hanami 花見 – Web marketing agency