Giochi Montessori fai da te: ecco qualche idea!

giochi montessori fai da te

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Cara Babysitter, ecco qualche spunto su giochi Montessori fai da te, per i quali non ti servirà altro che materiale che hai già in casa!

Sono giochi che hanno lo scopo di sviluppare l’autonomia del bambino e le sue capacità, di permettergli di esplorare e conoscere l’ambiente che lo circonda, a patto che questo sia predisposto per lui.

Metodo Montessori: quali materiali utilizzare?

I materiali che devi offrire al bambino devono essere anzitutto predisposti in modo che quest’ultimo riesca ad accedervi in maniera autonoma, ma soprattutto devono essere in grado di stimolare la sua attenzione e la sua creatività.

Attività Montessori da fare in casa 

Di seguito troverai alcune idee su giochi da realizzare a casa suddivise per fasce d’età.

Dai un anno a tre anni

Come detto all’inizio per i giochi Montessori fai da te si utilizzano oggetti comuni

ovvero che si usano nella quotidianità. Quindi niente utilizzo di aggeggi di plastica o giochi già “costruiti”. L’attività del bambino, il suo contributo al gioco deve essere “centrale”.

Vediamo!

  1. Abbino i calzini: si tratta di un’attività che noi adulti svolgiamo solitamente nella nostra esperienza, ovvero quello di accoppiare i calzini spaiati. Sarà molto stimolante per il bambino riconoscere colori e fantasie e metterli insieme nel modo giusto.
  2. Creo collane di pasta: una delle prime attività che vengono proposte in questa fascia d’età è quella di “infilare”. In questo caso viene proposto un filo di corda o anche un laccio delle scarpe con della pasta e viene proposto al bambino di infilarla.
  3. La “famiglia” dei bottoni: quasi tutti in casa abbiamo una quantità di bottoni riposti in una scatola. Anche in questo caso sarà stimolante per il bambino riuscire a riconoscere la stessa forma e lo stesso colore di bottoni e metterli insieme in un organizzatore.
  4. Tagliare: potrebbe sembrare un’attività azzardata, ma è invece un’attività che sviluppa la coordinazione motoria e inoltre fa sentire il bambino in grado di contribuire attivamente alla routine quotidiana.

Dai tre ai sei anni

Giochi Montessori fai da te

Vediamo adesso giochi Montessori fai da te per bambini dai 3 ai sei anni!

  1. La Borsa misteriosa: molto utile per lo sviluppo sensoriale è davvero semplice da realizzare. Basta prendere un sacco o in mancanza di quello una federe di un cuscino e riempirla di oggetti conosciuti al bambino. Lui solo toccando dall’esterno e senza sbirciare dovrà indovinare il contenuto della borsa.
  2. Piantina in barattolo: i bambini amano il giardinaggio! Soprattutto amano veder fiorire una piantina, soprattutto se il merito è tutto loro. Un’idea molto carina e gradita è infatti quella di utilizzare un barattolo in vetro vuoto (come quello delle marmellate, per intenderci) e bagnare un po’ di ovatta. Inserire all’interno un legume e innaffiare la piantina ogni giorno.
  3. La lavagna di “sabbia”: sempre utile per lo sviluppo sensoriale ma anche per l’apprendimento la lavagna di sabbi è un’idea carina che permette al bambino di imparare divertendosi. Ti occorre solo una teglia che riempirai di farina. Lì sarà possibile fare delle figure o anche i primi numeri e le prime lettere!
  4. Legumi per imparare a contare: i legumi sono ottimi alleati anche in questo caso! Costruisci una cartellone con la numerazione e ad ogni numero inserisci i legumi corrispondenti!

Come vedi, cara, babysitter, ci sono tanti spunti per organizzare giochi Montessori fai da te in casa,

giochi che sono un vero “lavoro” per il bambino, proprio come inteso da Maria Montessori.

E tu hai già avuto modo di approcciati al mondo Montessoriano?

Oggi sono sempre di più i genitori che sposano questa metodo educativo!

Noi di Family+Happy lo sappiamo bene e proprio per questo permettiamo alle nostre Babysitter di formarsi anche sotto questo aspetto con un corso sul gioco libero!

Scopri tutti i nostri servizi qui babysitter.familyhappy.it !

Potrebbero interessarti anche:

Pidocchi: come eliminarli?
Emergenza “pidocchi” ? Caro genitore, se hai un bimbo che frequenta la scuola probabilmente ti sarai già interfacciato con questi fastidiosissimi parassiti che si stanziano sulla testa! Vediamo insieme cosa...
Babbo Natale esiste? Come spiegarlo ai bambini!
“Mamma, papà, ma Babbo Natale esiste veramente?” Caro genitore, se anche tuo figlio è nella fase in qui ti chiede se Babbo Natale esiste o meno, questo articolo ti sarà...
Family+Happy è il servizio di babysitting certificato, ideato perché tu possa sentirti al sicuro quando affidi il tuo tesoro più grande.

CONTATTI

FOLLOW

Copyright 2022 Family+Happy, tutti i diritti riservati P.IVA 12591710012
Creato da Hanami 花見 – Web marketing agency