Quando tagliare i capelli del neonato?

taglio capelli

Condividi il post

Se sei una neomamma non è facile capire quando è il caso di tagliare per la prima volta i capelli del tuo bimbo neonato. Ma soprattutto non è facile capire come continuare a tagliarli e con quale frequenza.

Tuttavia per mantenere la testa in ordine è meglio agire subito. Ma esattamente quando vanno tagliati per la prima volta?

Dopo i tre mesi di vita, se ci sono ciocche più lunghe puoi tagliarli o accorciarli direttamente in casa. L’unica accortezza che dovrai avere è quella di farti aiutare da un’altra persona.

Perché bisogna cominciare a tagliare i capelli al neonato?

Secondo Annalisa Ciasulli, Dermatologa presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, “Tagliare i capelli al neonato può essere utile per togliere le irregolarità nella lunghezza, liberare il piccolo da eventuali ciocche sulla fronte o sulle orecchie che potrebbero infastidirlo o, se ha una bella capigliatura, ad alleggerirlo quando fa caldo ed evitargli di sudare troppo”.

Tagliare i capelli al tuo bebè serve anche per evitare piccoli problemi.

“Oppure ad eliminare la classica ‘lanugine’ che potrebbe formarsi a causa del continuo sfregamento dei capelli sul cuscino, visto che i neonati trascorrono la maggior parte del tempo sdraiati nella culla.

È tutta una questione di genetica. Infatti non si può influire né sulla crescita né sul colore. In realtà il colore dei capelli prende un colore più definito dopo l’anno di vita del bambino.

Ecco che alcuni bimbi che aveva dei peli  fondi diventano poi scuri. Anche per la tipologia del capello, riccio o liscio, avviene la stessa cosa. 

Dunque il momento giusto per tagliarli è sicuramente dopo un anno. 

Secondo alcune tradizioni religiose, i capelli dei bambini vanno tagliati dopo qualche giorno dalla nascita come simbolo di appartenenza religiosa o come purificazione dalle vite precedenti.

In ogni caso bisogna ricordarsi che i capelli servono a proteggere la testa del piccolino sia da urti che dal freddo quindi meglio non esagerare. 

Come lavare la testa, dopo il primo taglio?

Per quanto riguarda il lavaggio, non è necessario farlo ogni giorno.

La cosa importante è utilizzare sempre dei prodotti:

  • dedicati ai bambini;
  • che non bruciano gli occhi;
  • non aggressivi;
  • possibilmente naturali.

Meglio utilizzare una quantità ridotta, appena un cucchiaino da caffè diluito con acqua.

E se tutto questo non dovesse bastare per farti stare tranquilla?

Ricordati che puoi chiedere aiuto a una delle nostre Tate Certificate, esperte sul mondo dell’infanzia che possono darti una mano a stare bene con i tuoi bimbi e a gestirli al meglio.

Se vuoi saperne di più richiedi ora un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

donne lavoro e famiglia
Donne lavoro e famiglia sono sempre più difficili da conciliare. Nonostante tutti i mezzi che abbiamo a disposizione,oggi più che mai, le donne si trovano a dover bilanciare le esigenze...
Come motivare i tuoi dipendenti?
Motivare i dipendenti è un aspetto cruciale per il successo e la crescita di qualsiasi azienda. Un ambiente lavorativo in cui i dipendenti si sentono ispirati, coinvolti e apprezzati è...
Family+Happy è il servizio di babysitting certificato, ideato perché tu possa sentirti al sicuro quando affidi il tuo tesoro più grande.

CONTATTI

FOLLOW

Copyright 2022 Family+Happy, tutti i diritti riservati P.IVA 12591710012
Creato da Hanami 花見 – Web marketing agency