Scuole parentali: sono una vera alternativa?

scuole parentali

Condividi il post

Scuole parentali, parliamone! In questi ultimi anni, complice anche la pandemia e le varie restrizioni dovute all’obbligo della mascherina, alla didattica a distanza, e a tutte le altre restrizioni, si sono moltiplicate a dismisura le scuole diffuse sul territorio. 

Scuole parentali in Italia:

Molti genitori hanno preferito fare home schooling e creare scuole parentali.

Cos’hanno fatto?

Hanno creato insieme ad altri genitori e insegnanti un nuovo tipo di scuola.

Questo tipo di scuola prevede meno burocrazia, più libertà dai voti e dai compiti ma una maggiore apertura al sapere, alla conoscenza e all’apprendimento puro.

Quella dell’istruzione parentale nel mondo è un fenomeno in crescita. Ci sono anche università prestigiose come Harward, Princeton o Yale che ammettono studenti che hanno condotto gli studi principalmente tra le mura di casa.

In questo periodo, anche se i bambini sono in vacanza, le scuole parentali presentano i loro progetti attraverso gli open days. In base ai progetti presentati genitori e bambini proveranno a capire se vogliono aderire o meno.

Certo, rispetto alla scuola pubblica, in alcuni casi bisognerà pagare una retta mensile o anche una quota di iscrizione.

Inoltre alla fine dell’anno i bambini dovranno sostenere un esame. Però i bambini si sentiranno più liberi e più seguiti dagli insegnanti o dai genitori che si offrono come tali.

Ma vediamo quali sono le differenze tra scuola parentale, scuola nel bosco, home schooling.

Per prima cosa devi sapere che la scuola parentale è un tipo di educazione scolastica molto diffusa all’estero. In particolare negli States ma anche in molti paesi europei come UK, Francia, Spagna, Austria, Norvegia.

Anche in Italia è una scelta prevista dalla Costituzione, ed è quindi diritto di ogni genitore poterla fare.

Le scelte dei genitori sono fondamentali soprattutto in accordo con gli insegnanti e gli educatori, quando previsti. Ma quello che fa la differenza è la costruzione di un buon progetto.

Il progetto della scuola parentale deve essere veramente alternativo alla scuola pubblica e di grande valore umano ed educativo per i bambini.

Nelle scuole parentali i bambini scoprono spontaneamente interessi e passioni

Quali sono i vantaggi di frequentare una scuola parentale?

Eliminare la parte burocratica della scuola crea una grande vantaggio.

Sia i bambini che gli insegnanti sono molto più motivati a cooperare per un vero apprendimento; i bambini possono lavorare per la maggior parte dell’anno a contatto con la natura e i suoi elementi, ritrovando una dimensione più a loro misura.

Differenze tra home schooling e scuola parentale. Sostanzialmente si tratta un tipo di scuola alternativa alla scuola pubblica.

Nel caso dell’homescholing sono i genitori stessi a fare da insegnanti ai propri figli. Spesso insieme anche ai figli di vicini di casa o amici con i quali condividono lo stesso progetto educativo.

Nel caso della scuola parentale, abbiamo un gruppo di genitori tra genitori ed educatori che creano un progetto. C’è anche una dimensione comunitaria che ha come base l’idea di far stare per più tempo possibile i bambini in mezzo alla natura.

Per quanto riguarda invece la scuola nel bosco è di solito rivolta ai bambini di scuola dell’infanzia. Si parla più che altro di asilo nel bosco, dove invece che rimanere nelle aule i bambini fanno esperienze direttamente nell’ambiente naturale.

Solitamente i bambini che fanno homeschooling sono più rilassati, si sentono più liberi e cercano forme di apprendimento sempre diverse. Ogni esperienza è a sé. Questo non toglie che la scuola pubblica fatta da bravi insegnanti sia pur sempre una buona scelta. In alcuni casi, però, eliminare l’assillo dei voti e dei compiti a casa, si rivela una buona scelta.

Nelle scuole parentali i genitori si rivelano delle grandi risorse

Quali attività si fanno in una scuola parentale?

Le attività delle scuole parentali possono essere le più diverse: si va dalla lettura di libri che si scelgono insieme, alla raccolta e studio di elementi della natura. Ma ci possono essere anche giornate in piscina, collegamenti on line con altre realtà, visione di documentari, o anche attività classiche come il disegno, esercizi di matematica e così via.

Spesso i bambini più grandi fanno anche da tutor ai più piccoli. I bambini imparano in meno tempo così possono dedicarsi alle attività ludiche che più amano.

Se come genitore hai scelto di avvalerti dell’homeschooling può capitare di aver bisogno di aiuto in alcuni giorni in cui gli altri genitori non riescono a partecipare alle  attività.

Oppure se dovete portare i bambini in qualche uscita, al parco, in piscina o a fare delle altre attività sportive o a qualche spettacolo a teatro. Potresti ritrovarti da solo.

In questi casi puoi chiedere l’aiuto delle nostre tate. Oppure se avete deciso di passare la mattinata in piscina o in biblioteca, o fare una visita al museo e c’è bisogno appunto di un’occhio e di una mano in più.

Le nostre Tate Certificate, come sai, seguono anche dei corsi di formazione per le attività montessoriane. Questi corsi mirano a rendere indipendenti i bambini, quindi sapranno essere aperte ai diversi tipi di attività che vorrai proporre.

Insomma ti saranno molto utili nella gestione delle attività dei piccoli e saranno pronte a seguire le indicazioni che vorrai darle come genitore homeschooler. 

In questo caso la tata Family+Happy sarà un ottimo supporto.

Se vuoi sapere qual è la Tata che fai al caso tuo e qual è la soluzione migliore per la vostra famiglia richiedi subito un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

donne lavoro e famiglia
Donne lavoro e famiglia sono sempre più difficili da conciliare. Nonostante tutti i mezzi che abbiamo a disposizione,oggi più che mai, le donne si trovano a dover bilanciare le esigenze...
Come motivare i tuoi dipendenti?
Motivare i dipendenti è un aspetto cruciale per il successo e la crescita di qualsiasi azienda. Un ambiente lavorativo in cui i dipendenti si sentono ispirati, coinvolti e apprezzati è...
Family+Happy è il servizio di babysitting certificato, ideato perché tu possa sentirti al sicuro quando affidi il tuo tesoro più grande.

CONTATTI

FOLLOW

Copyright 2022 Family+Happy, tutti i diritti riservati P.IVA 12591710012
Creato da Hanami 花見 – Web marketing agency